top of page
Parco-nazioanale-di-Komodo.jpeg

KOMODO

Cosa Vedere a Komodo?

Tour in Barca di 3 Giorni e 2 Notti
Ancora 1

Il modo migliore per esplorare il Parco Nazionale di Komodo è fare un tour in barca di 3 giorni e 2 notti esplorando l'arcipelago e trascorrendo le notti su una barca tipica indonesiana. Ci sono moltissime compagnie che propongono tour che fanno lo stesso percorso, la differenza sarà sulla bellezza della barca e delle camere. Noi ci siamo affidati a Komodo Tour Planner e ci siamo trovati davvero bene, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, e un'organizzazione impeccabile.

4D3N-Private-Komodo-Tour-with-Luxury-Boat.gif
DJI_0201-2-min-1080x675.jpeg

Il tuo punto di partenza è la cittadina di Labuan Bajo, situata sull'isola di Flores e munita di aeroporto che dista un'oretta di volo da Bali. Ti consigliamo di sentire prima la compagnia del tour, poiché le partenze non sono in tutti i giorni della settimana, ma spesso solo di venerdì o lunedì, quindi decidi prima il tour e prenota solo dopo il tuo volo. Il tour in barca costerà sui 200 euro ed avrai incluso cibo, acqua, snack e guida, ma tutti chiedono di pagare a parte l'accesso al Parco Nazionale di Komodo, dal costo di circa 30 euro. 

Giorno 1: Labuan Bajo, Menjerite, Kalong
Verso le 9 di mattina verranno a prenderti al tuo hotel in auto e ti porteranno al porto per salire sulla barca che sarà la tua casa per un paio di giorni. Nel pomeriggio farai un paio di stop per fare snorkeling con le tartarughe marine ed esplorare le isole, e vedrai il tramonto da Kalong, da dove migliaia di frutti pipistrelli che volano fuori dalla foresta di mangrovie per andare a cercare cibo

kalongisland.jpeg
draghi_komodo2.jpeg

Giorno 2: isola Padar, Pink Beach, Isola di Komodo, Taka Makassar, Manta Point
Sveglia alle 5 per andare a vedere l'alba dalla cima dell'isola di Padar. Dopo una ricca colazione ti sposterai alla spiaggia rosa per fare snorkeling e rilassarti e nel pomeriggio il punto forte di quest'arcipelago: un'escursione nella foresta alla ricerca del drago di Komodo. Per concludere la giornata potrai fare snorkeling nel Manta Point e al Taka Makassar. Qui abbiamo avuto gli incontri più belli di tutto il nostro viaggio: abbiamo visto uno squalo pinna bianca, una razza, un barracuda e un pesce scorpione, il tutto in meno di un'ora in acqua.

Giorno 3: Isola di Kanawa, Labuan Bajo
Quest'ultima mattinata in barca sarà sull'isola di Kanawa, dove potrai fare snorkeling e rilassarti in spiaggia, per poi tornare al porto di Labuan Bajo dopo pranzo. Incluso nel tuo tour ci sarà anche il trasporto verso il tuo hotel o direttamente all'aeroporto, ma prenota un volo che parta non prima delle 17 o potresti rischiare di perderlo.

TNK_0201.jpeg

Quanto Tempo Trascorrere a Komodo?

Oltre al tour in barca non c'è molto da esplorare sull'isola di Flores, per cui ti consigliamo di arrivare sull'isola un giorno prima della partenza del tour e spendere qua una notte cenando al mercato del pesce serale che troverai al porto. Dato che il tour finirà verso le 3 del pomeriggio, prenota pure il tuo volo d'uscita per la sera di quello stesso giorno.

45477415-vettore-icona-clessidra-lo-stile-è-simbolo-piatta-bicolore-i-colori-blu-e-grigio-
Ancora 2

Dove Alloggiare a Komodo?

Labuan Bajo è una piccola cittadina con molte strutture turistiche per cui non avrai difficoltà a trovare un alloggio. Ti consigliamo comunque di prenotare il prima possibile, soprattutto se vai in Agosto quando tutti gli europei ci vengono in vacanza in modo da avere più scelta.

Ancora 3

Cosa Mangiare a Komodo?

La gastronomia indonesiana è una delle più variegate del mondo. I piatti balinesi sono conditi con inconfondibili spezie dai sapori intensi. Un altro elemento base della cucina locale è il latte di cocco, che dona ai piatti una cremosità imbattibile. La maggior parte dei piatti, siano essi a base di pesce, di verdura o di carne, sono generalmente accompagnati da un piatto di riso e da una salsa a base di chili. 

Ancora 4
066100900_1644554867-shutterstock_1984582070.jpeg

Nasi o Mie Goreng

Il nasi è il riso, il mie sono i noodle cioè spaghetti di riso o grano, simili ai nostri spaghetti, mentre "goreng" significa fritto. E’ un ottimo piatto, nutriente e completo perché servito con pollo, uova e verdura. E’ completamente diverso dai piatti cinesi che mangiamo in Italia, a volte è servito con croccanti chips di pasta di gambero. La cosa migliore è il prezzo, spesso con meno di 3 euro vi sazierete.

Rendang

Uno dei pochi piatti con carne di manzo è il Rendang, una specie di spezzatino di carne di manzo arricchito con latte di cocco e spezie, accompagnato come sempre da riso, salse e spesso uova. Questo è un piatto solitamente consumato per le occasioni speciali.

cc35e21e-d21a-4fcf-b744-70d4b01e3285_edited.jpg

Babi Guling

Questo piatto tipico consiste in un maiale intero arrosto ripieno di spezie, servito con riso e verdure. Il Babi Guling è uno dei piatti più famosi e apprezzati della cucina balinese. Il maiale viene preparato con una marinatura di spezie tra cui zenzero, coriandolo, curcuma e pepe nero, prima di essere arrostito su una griglia a carbone per ore fino a quando la pelle diventa croccante e dorata. 

Come Muoversi a Komodo?

Labuan Bajo è davvero piccola per cui potete muovervi agevolmente tra ristoranti e negozi a piedi. Per raggiungere il vostro alloggio dall'aeroporto non preoccupatevi perché troverete in loco davvero moltissimi taxi pronti per voi.

Ancora 5

Quanto Costa Visitare Komodo?

Noi abbiamo pagato per il tour in barca 155 euro a testa avendo una camera con un letto a castello matrimoniale, quindi per 4 ospiti. Nel caso in cui scegliate una camera con letto matrimoniale il prezzo sale, mentre se scegliete un letto singolo in camera condivisa, il prezzo scende. La nostra era una barca di fascia media, ce ne sono anche di lussuose e addirittura yacht, mentre ce ne sono anche di meno belle e confortevoli. A questo costo vanno aggiunti 30 euro di entrata al parco nazionale.

4021642.png
Ancora 6
Ancora 7

Quando Andare a Komodo?

Se si prende in considerazione soltanto il fattore climatico, il miglior periodo per visitare Bali è la stagione secca e fresca che va da aprile a ottobre. Il resto dell'anno il clima è più umido e nuvoloso e i temporali sono più frequenti, ma senza limitare troppo le vacanze. Noi abbiamo fatto quest'esperienza ad inizio agosto e ci siamo trovati davvero bene, l'unica pecca è che i sono molti più turisti, soprattutto europei, rispetto ad altri periodi. Per l'avvistamento delle mante il periodo ideale è ottobre.

1779940.png

Che SIM Usare a Komodo?

1562923.png

L'operatore più popolare e con il quale ci siamo trovati molto bene è Telkomsel. Puoi acquistare la sim o in aeroprto oppure c'è proprio un negozio Telkomsel nel centro di Labuan Bajo, vicino allo Starbucks. Ricorda di portare con te il passaporto, senza il quale non potrai acquistare la sim. 

Ancora 8

Che Vaccinazioni Fare per Komodo?

istockphoto-1301470543-612x612.jpeg
istockphoto-1301470543-612x612.jpeg

Per delle vacanze in Indonesia, i viaggiatori italiani non hanno l'obbligo di sottoporsi a nessun tipo di vaccinazione. In ogni caso è comunque strettamente consigliato rivolgersi al proprio medico curante per sapere quali sono le precauzioni e le profilassi a cui sottoporsi. Fra i vaccini per l'Indonesia consigliati ci sono quelli per: Epatite A, Epatite B, Difterite, Tifo (febbre tifoide), Polio, Tubercolosi, Colera, Tetano. Ricorda di non partire mai per un viaggio al di fuori dell'UE senza un'assicurazione di viaggio che potrebbe farti risparmiare migliaia di euro in spese mediche, oltre che darti le migliori cure possibili. Qui trovi Genki a cui i siamo affidati noi e che ti consigliamo fortemente perché imbattibili per rapporto qualità/prezzo con assistenza h24 tutti i giorni.

Ancora 9

Che Visto Serve per Komodo?

istockphoto-1319286326-612x612.jpeg
istockphoto-1319286326-612x612.jpeg

I cittadini italiani che desiderino soggiornare in Indonesia per un periodo inferiore a 30 giorni, possono ottenere un cosiddetto "visa on arrival" in aeroporto, a condizione che si disponga:
1. di un passaporto con validità residua minima di 6 (sei) mesi, al momento dell'ingresso in Indonesia;
2. un titolo di viaggio per il ritorno ovvero per la prosecuzione del viaggio fuori dall'Indonesia;
3. pagamento dell'importo di IDR 500.000 (30 euro) per il visto turistico.
Tale visto ha una validità di 30 giorni e può essere rinnovato per ulteriori 30 giorni, prima della sua scadenza, presso la più vicina Autorità di immigrazione indonesiana.

In alternativa, potete fare il visto online prima di arrivare in Indonesia, chiamato E-VOA, direttamente da questo sito: molina.imigrasi.go.id. Vi consigliamo fortemente di farlo online nel caso in cui vogliate rimanere più di 30 giorni nel paese, poiché potrete rinnovarlo online senza dovervi recare di persona all'ufficio immigrazione.

Ancora 10
Ancora 11

Cosa Vedere a Komodo?

Tour in Barca di 3 Giorni e 2 Notti

Il modo migliore per esplorare il Parco Nazionale di Komodo è fare un tour in barca di 3 giorni e 2 notti esplorando l'arcipelago e trascorrendo le notti su una barca tipica indonesiana. Ci sono moltissime compagnie che propongono tour che fanno lo stesso percorso, la differenza sarà sulla bellezza della barca e delle camere. Noi ci siamo affidati a Komodo Tour Planner e ci siamo trovati davvero bene, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, e un'organizzazione impeccabile.

4D3N-Private-Komodo-Tour-with-Luxury-Boat.gif
DJI_0201-2-min-1080x675.jpeg

Il tuo punto di partenza è la cittadina di Labuan Bajo, situata sull'isola di Flores e munita di aeroporto che dista un'oretta di volo da Bali. Ti consigliamo di sentire prima la compagnia del tour, poiché le partenze non sono in tutti i giorni della settimana, ma spesso solo di venerdì o lunedì, quindi decidi prima il tour e prenota solo dopo il tuo volo. Il tour in barca costerà sui 200 euro ed avrai incluso cibo, acqua, snack e guida, ma tutti chiedono di pagare a parte l'accesso al Parco Nazionale di Komodo, dal costo di circa 30 euro. Nel corso di questi giorni vivrai esperienze incredibili: fare snorkeling con mante, tartarughe e banchi di pesci tropicali, se sei fortunato potresti incontrare anche qualche squalo com'è successo a noi, vedrai l'alba dalla cima dell'isola di Padar e ti divertirai davvero tanto.

bottom of page