top of page
Immagine del redattoreTommaso Santi

Guida di Viaggio a Bali

Stai pensando di visitare bali? O magari hai già deciso di andarci ma non sai quale sia il periodo migliore per andarci, cosa vedere e dove alloggiare? Noi abbiamo passato 4 mesi a Bali e vogliamo condividere con te tutte le informazioni da sapere per organizzare al meglio il tuo viaggio nell’isola degli dei.


Cosa vedere

Bali è una meta dal fascino unico e ha veramente molto da offrire, per tutti i tipi di turisti, per cui decidere cosa vedere in un tempo limitato può risultare difficile. Se vai a Bali per fare festa e conoscere persone allora Seminyak e Canggu sono i luoghi che fanno per te. Qui troverai moltissimi beach club e locali in cui organizzano feste tutti i giorni della settimana.

La spiaggia è di sabbia vulcanica scura per questo l’acqua non risulta particolarmente cristallina. Se non hai mai fatto surf e vuoi provare, questo può essere il posto che fa per te.


Se invece cerchi il verde di Bali, ad Ubud, nel centro dell’isola, potrai trovare veramente molte attrazioni. Ci sono moltissimi templi induisti da visitare, molto suggestiva è la foresta delle scimmie che ospita oltre 1200 macachi dalla coda lunga.

Ubud è nota per i suoi paesaggi caratterizzati dalle terrazze di riso, noi abbiamo visitato le Tagalalang rice terrace e te le consigliamo.


Se ti piacciono le spiagge, l’oceano e vuoi fare surf, allora Uluwatu, la zona meridionale di Bali, è il luogo adatto a te. Le spiagge che ci sono piaciute di più e che non puoi mancare sono Dreamland beach, Suluban beach, e Bingin.


Immancabile da Bali è fare il tour di un giorno a Nuda penida, che dista solamente un’ora di speed boat partendo dal porto di Sanur.


Quando andare

Il clima di Bali è di tipo tropicale con temperature alte e costanti tutto l’anno, si passa da una media di 30°C a luglio e agosto, ai 34°C di marzo e aprile. La stagione delle piogge va da novembre a marzo, con precipitazioni intense ma di breve durata. Il lato positivo di questo periodo è che ci saranno meno turisti per cui i prezzi di voli ed alloggi saranno più bassi rispetto all’alta stagione. Il periodo migliore per un viaggio a Bali va da aprile a settembre, ma vi consigliamo di evitare agosto perché è sicuramente il periodo con il maggior afflusso di turismo.


Alloggi

A Bali potrai trovare opzioni di alloggio di diversi tipi e per diverse fasce di prezzo. Se sei un backpacker che vuole risparmiare e conoscere persone, a Bali troverai ostelli con piscina e a volte anche con la colazione inclusa per meno di 10 euro a notte.

Se cerchi invece un alloggio di fascia media, te la puoi cavare tranquillamente con 20/25 euro per notte, ma ti consigliamo di prenotare appena conoscerai le date del tuo viaggio, perché gli alloggi migliori vanno a ruba in fretta. Per un hotel con colazione inclusa e tutti i comfort del caso, puoi trovare molte opzioni per soli 50 euro a notte e aumentando un po’ il budget avrai moltissima scelta.

Se invece intendi stare sull’isola a medio/lungo termine, ti converrà affittare una casa/villa, dove potrai avere anche la tua cucina. Per questo molti si affidano ai gruppi Facebook, ma fai sempre attenzione alle scam.


Cibo balinese

A Bali il cibo è favoloso: ci sono moltissime opzioni di cucine per tutti i livelli di base.. Se vuoi risparmiare e vivere la vera esperienza balinese affidati ai warung, i tipici locali indonesiani che offrono prelibatezze tipiche come il nasi goreng, il mie goreng ed il Babi guling.

Se invece vuoi mangiare cibo europeo troverai ristoranti italiani, turchi, giapponesi, e chi più ne ha più ne metta.. tipico di Bali sono ora i mega brunch a base di burrito, pancakes e fruit bowl.


Internet e SIM card

L’operatore più popolare e con il quale ci siamo trovati molto bene è Telkomsel. Puoi comprare la sim direttamente al tuo arrivo in aeroporto (dove ovviamente i prezzi sono maggiorati) oppure in uno dei moltissimi centri che vendono sim e ricariche Telkomsel direttamente nei principali centri turistici. Noi abbiamo pagato la sim 8 euro, ricorda di portare con te il passaporto quando l’acquisti, e poi la ricarica con 30 giga di internet per un mese solamente 7 euro. Scaduti i 30 giorni, siamo tornati in uno dei moltissimi negozi locali, dove abbiamo semplicemente ricaricato la sim.


Trasporti

A Bali i trasporti pubblici sono pressoché inesistenti per cui dimentica questa opzione. Ci sono due modi per muoverti a Bali: il primo, molto usato ed economico, è usare app come Grab o Bolt, che sono la versione asiatica di Uber. Tramite queste potrai chiamare taxi e mototaxi che ti porteranno ovunque nell’isola ad un costo davvero basso. A Bali mezz’ora di mototaxi costa meno di 2 euro.

Nel caso in cui tu invece sia un’esperto pilota di scooter, può essere molto comodo noleggiare uno scooter, che costa circa 4 euro al giorno. In questo caso però ricorda di fare la patente internazionale prima di lasciare l’Italia o in caso d’incidente l’assicurazione non risponderà dei danni, in questo video trovi il dettaglio passo passo di come procurartela.


Assicurazione sanitaria e vaccinazioni 

A proposito di assicurazione, mi raccomando di stipularne una privatamente prima di partire, perché fidati che nel caso in cui tu abbia bisogno di assistenza sanitaria in un luogo per molti aspetti arretrato come Bali, rischi di spendere una fortuna se non sei coperto. Dopo aver fatto un confronto tra le principali assicurazioni di viaggio sul mercato, noi abbiamo deciso di affidarci a Genki, che con 39 euro al mese ci è risultata imbattibile per rapporto qualità/prezzo. Copre molte cose che le concorrenti invece escludono, come incidenti in auto o scooter, sport pericolosi come il surf, lo snowboard e lo scii, ha assistenza 24h su 24, 7 giorni su 7 e non solo… scopri Genki a questo link.

Per quanto riguarda invece i vaccini, non ce ne sono di obbligatori per gli italiani che viaggiano in Indonesia, ma vi può essere richiesto ancora adesso di dimostrare di essere stati vaccini per il covid, quindi tenete pronto sul telefono il vostro certificato vaccinale. In ogni caso, prima di partire, vi consigliamo, come abbiamo fatto noi, di verificare con il centro vaccinale della vostra ussl nel caso ci siano vaccini consigliati da fare.


Visto turistico

Il visto turistico per l'Indonesia costa 35 euro e ha una validità di 30 giorni, ma può essere rinnovato per altri 30 giorni pagando altri 35 euro. Puoi fare il visto direttamente al tuo arrivo in aeroporto, oppure online prima di partire su questo sito. L'unica differenza sarà nel modo di rinnovarlo: se lo fai al tuo arrivo dovrai andare in un ufficio immigrazione per rinnovare il tuo visto, mentre con quello online, potrai fare tutto comodamente dal tuo cellulare.


Denaro 

A Bali, come in tutta l’Indonesia è usata la rupia Indonesiana, con un cambio a dicembre 2023 attorno a 1 euro per 17mila rupie, o per comodità considerate che 1 milione di rupie sono circa 60 euro.

Nei supermercati così come in molti ristoranti si può pagare tranquillamente con carta, mentre molte attività, soprattutto quelle a conduzione locale spesso aggiungono una extra fee tra il 3 e il 5 percento per il pagamento con carta, quindi vi consigliamo di portare con voi sempre una certa dose di contante. 


Con queste informazioni siamo sicuri che il tuo viaggio a Bali sarà un successo!

56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page