Stai pensando di visitare il Vietnam e vuoi farti un’idea di quanto possa costare? Noi abbiamo passato 2 settimane in Vietnam, esplorandolo il più possibile dal sud al nord, e qui troverai tutte le nostre spese nel dettaglio, divise per categoria, in modo che ti possa fare un’idea chiara del budget di viaggio prima di prenotare
Tieni a mente che tutte le spese di cui parleremo sono in euro per due persone.
Il primo costo da considerare è quello per raggiungere il Vietnam. Gli aeroporto principali sono quelli di Hanoi, la capitale, e di Ho Chi Minh. Noi abbiamo speso relativamente poco perché siamo andati a Ho Chi Minh partendo dalle Filippine e abbiamo speso 268 euro. Considera però che partendo dall’Italia il costo sarà molto più elevato, almeno 800/1000 euro per un volo andata e ritorno, e può aumentare anche di molto in alta stagione. Oltre a questo abbiamo preso due voli interni sui 130 euro l’uno.
Questi costi si sarebbero potuti abbattere drasticamente usando degli sleep bus invece che l’aereo, si parla di 25 euro invece che 130, ma sicuramente ci sarebbero volute molte più ore, e noi abbiamo scelto l’opzione più comoda e veloce. In totale per i biglietti aerei abbiamo speso 540 euro in due.
Passiamo al nostro punto forte, ma anche dolente, cioè la spesa per il cibo. Siamo abbastanza delicati per quanto riguarda il mangiare, per cui ci siamo sempre trattati abbastanza bene con ristorantini tipici e locali abbastanza curati, mentre avremmo potuto spendere sicuramente la metà se non anche meno mangiando solo street food, del quale il Vietnam è re.
La maggior parte degli alloggi ha la colazione inclusa nel pernottamento, che è un modo Molto figo per iniziare la giornata oltre che un risparmio su quell’aspetto. In totale per il cibo abbiamo speso 390 euro per entrambi, che includono anche le nostre immancabili birrette serali!
Passiamo agli alloggi. Noi siamo stati ad Hanoi, Ho Chi Minh e Hoi An spendendo per le nostre due settimane in Vietnam 240 euro per gli alloggi, con una media di 16 euro a notte, stando sempre in camere private con colazione inclusa. Se avete un budget ridotto potete trovare tranquillamente letti in camere condivise in ostello a partire anche solo da 5 euro per notte.
Una cosa su cui cerchiamo di non andare al risparmio sono le esperienze, e quindi per le attività che abbiamo fatto in Vietnam abbiamo speso 165 euro, nei quali hanno inciso principalmente il tour di Ninh binh per 63 euro, il tour del delta del Mekong per 42 euro e il tour al sito archeologico di my son e i relativi biglietti d’accesso per 48 euro.
Un’attività quasi obbligatoria da fare se si va in Vietnam è la crociera di due o tre giorni nella baia di Ha Long, che noi non abbiamo fatto perché siamo andati nella settimana di ferie vietnamita e c’era davvero una quantità esagerata di gente in giro, per cui abbiamo deciso che la faremo più avanti per potercela godere al meglio.
In città ci siamo sempre mossi a piedi, e addirittura in bici ad Hoi An, e abbiamo usato i taxi solo per raggiungere gli hotel dal aeroporto e una volta quando pioveva, spendendo in due settimane 63 euro per i trasporti. Vi consigliamo per chiamare i taxi di usare sempre la app Grab, che vi permetterà di risparmiare molto sui trasporti e sapere in anticipo quanto andrete a spendere per la vostra corsa, evitando le comunissime truffe che vengono fatte ai turisti.
In Vietnam troverete un’infinità di mercati coperti giganteschi, in cui troverete ogni tipo di prodotto, anche i classici vestiti di marca falsi che a tantissimi piacciono. Noi non siamo matti shopping e abbiamo preso soltanto qualche vestito, braghette, magliette, cocchi dipinti a mano, qualche regalino da portare a casa e soprattutto il cappello da Pikachu che Tommy ha sfoggiato molto fieramente. In totale abbiamo speso 25 euro per lo shopping.
Per la sim di viaggio, noi abbiamo fatto una esim con Saily, per la quale abbiamo speso 10 euro per avere 5 giga che sono stati sufficienti perché usavamo sempre il wifi quando eravamo in hotel. Saily ci ha permesso di rimanere sempre connessi e non perderci mai usando le mappe, ma soprattutto siamo sempre riusciti a chiamare i Grab anche dai luoghi più remoti, per cui vi consigliamo di provarla. Cliccando su questo link avrai uno sconto del 15% sul tuo primo ordine! In questo video ti spieghiamo per bene cos’è e come funziona!
Una spesa che non consideriamo nel totale perché è praticamente obbligatoria è l’assicurazione sanitaria, per la quale abbiamo speso 35 euro al mese durante tutto il corso del nostro viaggio. Come già sapete noi ci affidiamo a Genki world, i cui rischi sono coperti da Allianz assicurazione e ci ha dato protezione anche in casi che altre assicurazioni escludono, come gli incidenti in moto e in sport pericolosi, come il surf e la mountain bike. La cosa comoda di Genki è che puoi annullare la sottoscrizione in ogni momento, il rinnovo è mensile, per cui ti offre la massima flessibilità. Dai un occhio QUI a Genki, perché al costo di un caffè oggi potresti risparmiare centinaia o addirittura cigliai di euro domani, e noi ne siamo la testimonianza vivente.
In conclusione, in due settimane in Vietnam abbiamo speso poco più di 1400 euro in totale, che diviso due persone sono 700 euro a testa!
Comments